Multe elevate alle principali agenzie on line di prenotazione alberghi: Expedia, Edreams e Opodo.
L'Antitrust decide di multare per comportamenti poco trasparenti ai danni dei consumatori le principali compagnie di prenotazione hotel on line ovvero Expedia, Edreams e Opodo.
Secondo l'antitrust i comportamenti riguardavano gli addebiti su carta di credito non dichiarati, bassa trasparenza su offerte per i consumatori, pacchetti vacanza poco chiari, cattiva gestione dei reclami che in alcuni casi non venivano accordati. Il tutto nonostante chiare norme di legge che invece prevedono i reclami.
La multa è stata di 413mila euro. Tra le note dell'antitrust si evince che i prezzi non sono mai quelli che si vedono al finale sulle offerte proposte e promesse di bassi costi per voli di tutti i tipi, hanno causato la denuncia di molti consumatori che hanno trovato inattendibili le offerte in evidenza.
In particolare si tratterebbe di pratiche contrarie al codice del consumo.
Le multe esatte sono state: Expedia Inc. con multe per complessivi 210mila euro, Expedia Italy con 45mila euro, eDreams con multe per 135mila euro e Opodo Italia con multe di complessivi 25mila euro.
Il Codacons a deta del suo presidente Rienzi chiederà all’Antitrust di estendere le proprie indagini anche ai siti internet dei vettori aerei.
La soluzione è affidarsi alle principali agenzie di prenotazione on line locali, ovvero quelle di base in Sardegna.
Se decidete di prenotare una vacanza in Sardegna ormai infatti le agenzie di prenotazione on line o gli operatori che si aprono al web 2.0 sono innumerevoli. Le agenzie di prenotazione on line in Sardegna di prenotazione hotel e alloggi consentono di scegliere in maniera semplice secondo la località ma in paricolare hanno un booking center sardo DOC che permette di organizzare l'itinerario turistico preferito.
2 commenti:
cari Ragazzi vi racconto la mia disavventura con Edreams ho prenotato con la ricerca multipla due voli di andate e ritorno direzione san francisco ritorno da los angeles. mi arriva la prima email di conferma prenotazione è tutto ok dopo 20 minuti mi arrivano la stampa dei biglietti, sembra essere tutto ok. venerdi u.s. decido di verificare su checkmytrip i miei voli e con grande stupore mi accorgo che i voli di ritorno sono stati annullati badate bene annullati e non cancellati. decido di contattare alitalia vettore di questo volo il quale mi risponde che i biglietti sono stati emessi da airfrance, allora chiamo airfrance il quale dopo svariate telefonate mi dice che il volo esiste ma che edreams non ha effettuato la conferma della prenotazione. contatto edream al numero a pagamento ed una signorina del call center mi apre una segnalazione presso l'ufficio preposto, ovviamente come tutti i call center vi dicono che loro non ti possono aiutare e devono segnalare l'accaduto ad un'altro ufficio, successivamente mando un e-mail inserendo per copia conoscenza anche un mio amico avvocato alla quale non ho avuto ancora risposta. insisto ed invio anche un fax utilizzando la carta intestata dello studio associato legale di cui faccio parte ma anche a questo fax nessuna risposta. morale della favola a 2 giorni dalla partenza non ho ancora i voli di ritorno quindi sicuramente non posso partire in queste condizioni ed oltre ai 4100 euro già anticipati per i biglietti, ho pagato 500 euro il noleggio della macchina e 750 euro di albergo per 4 notti a san francisco non rimborsabili.
Ringraziamo l'anonimo per il contributo al post!
Posta un commento