Villasimius è una delle località turistiche della sardegna più belle e famose della sardegna. Le sue spiagge sono rimomate per la bellezza del mare e per la sabbia finissima.
Il Timi Ama e Porto Giunco sono probabilmente le spiagge più affollate e conosciute della località. Ad agosto probabilmente c'e' troppa gente ma gli altri mesi si può godere di uno spettacolo incantevole. La sabbia viene spazzata dal vento che crea un effetto ondulato.
Villasimius offre decine di Hotel e Residence dove trascorrere le vacanze all'insegna del relax e del divertimento. Sono infatti molti i locali notturni dove trascorrere le nottate mangiando e ballando (il peyote, la fortesa)
Per chi preferisce una casa o villa indipendente, Villasimius offre centinaia di appartamenti privati che posso essere affittati. Le zone più belle per l'affitto di una casa a villasimius sono Cala Caterina e Notteri.
A Villasimius è presente anche un porticiolo turistico disponibile per l'ormeggio della propria barca, dove si possono anche noleggiare gommoni per una gita nelle isole. L'isola dei cavoli e Serpentara valgono la spesa del noleggio di una barca. Infatti, da quanto è stato realizzato il parco naturale di villasimius il mare si è ripopolato di pesci che possono essere ammirati facendo snorkeling oppure con una immersione organizzata con uno dei diving di villasimius.