La Sardegna può rivelarsi un'ottima destinazione turistica durante l'arco di tutto l'anno.
L'isola gode di un clima moderato, mediterraneo, caratterizzato da estati calde e inverni piovosi ma non troppo freddi. Le temperature si aggirano d'inverno intorno ai 10°, d'estate intorno ai 25°-30°. Il fattore meteorologico più diffuso e fastidioso in Sardegna è, oltre alla pioggia, la nebbia, che spesso crea disagi riducendo notevolmente la visibilità.
Al di là della scontatezza dell'estate, in cui l'isola è ricchissima di sardegna offerte agosto 2010, uno dei periodi migliori per le vacanze in Sardegna è la tarda primavera, soprattutto per gli amanti delle escursioni e della natura. In questo periodo dell'anno infatti il caldo non è troppo opprimente, il paesaggio è all'apice del suo splendore, con i fiori sbocciati e le piante verdissime, e la regione non ha ancora subito l'assalto in massa dei turisti. Al di là delle miti temperature, è comunque da mettere in conto qualche pioggia, per cui è necessario premunirsi e attrezzarsi adeguatamente.
Un altro buon periodo per le gite all'aria aperta in Sardegna è l'inizio dell'autunno, settembre e ottobre. Si tratta di un periodo ancora caldo, in cui il calore sopravvive tra le rocce, nella sabbia e nell'acqua del mare, dove è ancora piacevole fare lunghi bagni; inoltre, come già detto a proposito del periodo primaverile, si tratta di un periodo in cui l'isola non è più affollata e le spiagge raggiungono l'apice del loro splendore. In autunno il paesaggio assume sfumature di colore diverse, più calde, meno accese e più brune, dorate. In questo periodo fervono in Sardegna attività come la vendemmia e la raccolta dei funghi.
La Sardegna è interessante anche d'inverno come meta di vacanze sardegna montagna, quando nell'interno il Gennargentu, in provincia di Nuoro, è completamente ricoperto di neve ed è possibile praticarvi gli sport invernali. Le cime del Gennargentu superano i 1800 metri, altitudine che garantisce la presenza di neve per tutto l'inverno, da dicembre a primavera.
Alle piste si accede da Fonni, località a 1.000 m di altitudine; da qui si sale agli impianti di Bruncu Spina, costituiti da uno skilift che sale a quota 1.820 metri e tre piste.
Su un altro versante si trovano gli impianti di S’Arena, e non lontano da Fonni si erge anche il Monte Spada dove si trovano piste adatte ai principianti.
Nessun commento:
Posta un commento