venerdì, luglio 22, 2011

In viaggio alla ricerca dei cibi isolani

L’Italia da sempre è nota per una cucina tra le migliori al mondo e quella legata alle isole rappresenta spesso e volentieri anche quella con più tradizioni e gusto, capaci in una sola porzione, di raccontare tantissimo sugli usi e costumi di un luogo. Chi decide di spostarsi per provare queste superbe delizie, puo’ farlo in qualunque momento dell’anno, visto che con i voli low cost di Skyscanner, viaggiare tanto spendendo poco è possibile. Ecco di seguito quelli che sono i piatti migliori da provare nelle isole italiane:

Lampedusa
Questa piccola perla è raggiungibile sia via mare, sia con i voli per Lampedusa e presenta sapori tra i più intensi del mediterraneo, come le linguine ai frutti di mare, il risotto alla marinara, gli spaghetti agli scampi e quelli alla bottarga. Tra i secondi a base di pesce consigliamo il trancio di pescespada, calamari alla griglia, orata, branzino, dentice e cernia.

Capri
Uno dei luoghi più belli e suggestivi d’Italia, caratterizzata da una cucina sana e naturale. Tra i piatti da provare, oltre alla famosissima insalata caprese ci sono anche la chiummenzana (spaghetti, olio, aglio, peperoncino, basilico e origano), aumm aumm (pasta con melanzane, pomodorini e mozzarella di bufala), i totani ripieni, la pezzogna, il pollo e il coniglio cotti al mattone.

Sardegna
Il caratteristico piatto sardo che precede il pranzo o la cena è costituito da salumi misti prodotti artigianalmente, guarniti con della verdura freschissima. Tra le portate principali tipiche troviamo il porchetto allo spiedo (arrostito e insaporito coi rami di mirto) il capretto, la pecora bollita e la grigliata mista di pesce. Ogni Villaggio Sardegna propone almeno uno di questi prelibati piatti!

Sicilia
Difficile in poche righe riassumere tutte le prelibatezze della cucina tipica siciliana. Sedendoci a tavola possiamo iniziare con gli antipasti di mare come le cozze gratinate o le alici marinate, ma passando alle portate principali, dovremmo sceglire tra la pasta con le sarde e quella alla norma (a base di melanzane fritte e ricotta salata). Tra i secondi spiccano i filetti di pesce spada, l’insalata di polpi, il pesce alla griglia, le sarde a beccafico e il pesce spada a ghiotta. Per chiudere in bellezza non si possono non citare i dolci tipici siciliani (tra i più rinomati al mondo) come i cannoli, la cassata, la frutta Martorana e la famosa pignolata.

Nessun commento:

Barra Social

Condividi