mercoledì, luglio 09, 2008

Bosa

La cittadina di bosa situata a 2 metri sul livello del mare ha cira 7813 abitanti. Situata nella parte occidentale della sardegna si stende in una bella conca sulle rive del fiume Temo. Le sue origini risalgono al sec. IX a.C. Dal secolo XI deventò feudo dei Malaspina, che fortificò la cittadina. Ancora oggi si possono ammirare a bosa le mura e il castello edificato al periodo. Il Castello di Serravalle o dei Malaspina fu costruito in varie fasi a partire dal secondo decennio del XII sec. quando vennero realizzate le torri del mastio. Lo schema è simile a quello del castello di S. Michele a Cagliari.
La grande torre progettata da Giovanni Càpula, è costruita in tufo di color rosa chiaro.
I successivi ampliamenti portarono il castello a raggiungere un perimetro di 300 metri comprese le sette torri.
All’interno del castello fu costruita nel XIV sec. la chiesa di Nostra Signora di Regnos Altos
Nel paese meritano una visita le concerie delle pelli situate lungo le rive del fiume Temo.
Il complesso era in attività dino alla fine della seconda grande guerra ed è oggi considerato monumento nazionale e sottoposto a tutela.

La cattedrale della diocesi di Bosa, la cui costruzione risale al periodo tra il 1062 ed il 1073.
La facciata, attribuita ad Anselmo da Como, è conclusa da un’edicoletta con colonnine sulla cuspide. Sull’architrave realizzata in calcare sono rappresentate le figure di S. Pietro e S. Paolo, della Madonna col Bambino e di S. Costantino imperatore.
Nell’abside si trovano iscrizioni pagane, provvenienti della vicina necropoli romana, e medievali di grande interesse storico.

Nessun commento:

Barra Social

Condividi