lunedì, ottobre 27, 2008

Vacanze a San Teodoro


San Teodoro si trova sulla costa nord orientale della Sardegna, a 30 km a sud di Olbia. È una delle mete più ambite del turismo sardo. Il mare trasparente e le spiagge bianchissime rendono questa località un vero e proprio spettacolo della natura. Il paese offre al turista tantissimi servizi, dalle numerose strutture ricettive, alle tante attività sportive praticabili, ai divertimenti
sulla spiaggia, alle escursioni nelle zone interne dove poter ammirare una natura unica e scoprire le tradizioni e la storia di questo angolo di Sardegna. Il borgo è rinomato per la sua vita notturna e per la presenza delle più grandi ed esclusive discoteche della costa. L'architettura è quella tipica della Costa Smeralda, con case basse e materiali tipici quali trachite e granito. Il tratto di costa che circonda il paese è affascinante.
Le spiagge sono uno spettacolo da non perdere e sono davvero numerose. La Cinta è quella più nota e frequentata di San Teodoro. Ha un arenile che si estende per circa 5 km. Una stretta lingua di terra ricca di bassa vegetazione separa la spiaggia dalla laguna retrostante. Dune di sabbia bianca e ginepri secolari ornano il paesaggio. La Cinta è anche il luogo ideale per lunghe passeggiate, presenta infatti aspetti naturalistici di grande interesse legati all'avifauna e al birdwatching. Numerosi gli esemplari di fenicotteri rosa che solcano le sue acque.Da non perdere la spiaggia di Cala Brandinchi, località Capo Coda Cavallo, dalla sabbia chiara molto fine, i caraibi sardi. La spiaggia ospita anche un piccolo molo, adatto alle imbarcazioni da diporto di piccole dimensioni. Merita di essere visitata l’isola di Tavolara, che si può ammirare davanti al paese verso nord. Un massiccio calcareo di forma trapezoidale alto 525 m poggiato su uno zoccolo granitico. È un’area di grande interesse naturalistico, tutelata da un’area marina protetta, una delle località più esclusive e incontaminate della Sardegna. Si può raggiungere con i traghetti che partono da Porto San Paolo (poco a nord di San Teodoro) ogni mezzora nel periodo estivo.

Nessun commento:

Barra Social

Condividi