martedì, novembre 04, 2008

Porto Rotondo


Porto Rotondo, una delle mete più prestigiose del turismo sardo e italiano, sorge a pochi minuti da Olbia, lungo la SS 125, sul lato settentrionale del promontorio di Punta Volpe, compresa tra il
golfo di Cugnana e quello di Marinella. Si tratta di un ben progettato insediamento
turistico, nato negli anni d'oro del grande sviluppo della Costa Smeralda. Le costruzioni sono sorte a partire dal 1963 attorno al porto turistico di forma circolare (da cui il nome del paese), progettate per essere inserite nel modo migliore possibile nell'ambiente circostante.

Il borgo è caratterizzato da un intreccio di viuzze e piazzette incorniciate da case colorate. Lungo le banchine e sulla piazzetta rotonda di San Marco si aprono molti negozi delle firme più famose. Una scalinata conduce alla chiesa di San Lorenzo, progettata da Andrea Cascella, in granito a vista.

Durante la stagione la stagione balneare la prestigiosa località a due passi dall’esclusiva Costa Smeralda offre svariate possibilità di mangiare, bere, ascoltare musica, ballare e trascorrere piacevolmente la vacanza.

Interessante è fare un'escursione in direzione della Punta Volpe, che separa il golfo di Marinella dal golfo di Cugnana, con le numerose spiagge: la spiaggia Ira, con una sabbia candida e fine e scogli affioranti, situata sotto la Punta Nuraghe, a ovest di Porto Rotondo, circondata da una verde macchia mediterranea che contrasta con il bianco arenile e il color turchese del mare, e le piccole cale di Punta Asfodelo. Da ciascuna di esse e dalle strade costiere si godono panorami mozzafiato sul mare e sulle montagne della Gallura.

Nella località di Porto Rotondo si trovano altre stupende spiagge dal mare cristallino e calmo. La spiaggia dei Sassi presenta un fondo di sabbia fine e piccoli sassolini dalle tonalità tendenti al grigio, accanto ad una bellissima scogliera. Le sue acque hanno la caratteristica di essere trasparenti e tranquille. alle spalle dell'arenile si trova uno sfondo di macchia mediterranea che rende il paesaggio suggestivo e colorato.

La spiaggia delle Alghe, presenta un fondo di sabbia fine dalle sfumature grigiastre, che si alterna a tratti di sassi. Circondata da scogli e bassi cespugli, la tranquilla caletta ospita spesso le posidonie sul suo arenile. A ridosso della spiaggia si stende un'ampia zona coperta da macchia mediterranea, con i suoi caratteristici colori e profumi di ginepro e lentisco. Anche qui tra giochi di azzurro si può ammirare un mare estremamente cristallino.

La spiaggia di Punta di Volpe presenta un fondo di sabbia chiara formata da granelli di media grandezza, e piccoli sassolini, con scogli affioranti. L'arenile color crema, con sfumature dorate, si trova davanti agli scogli che assumono tonalità di colore vario nei diversi momenti della giornata. La vista delle Isole di Mortorio e di Soffi e della bella costa circostante arricchiscono l’ambiente suggestivo della spiaggia.

Infine Marineledda presenta un fondo di sabbia chiara e fine. È una spiaggetta solitaria e tranquilla immersa in un paesaggio di grande bellezza, arricchita da una vegetazione molto bassa e profumata alternata a scogli granitici levigati.

Nessun commento:

Barra Social

Condividi