giovedì, dicembre 30, 2010

Capodanno 2011 ad Iglesias tra miniere abbandonate e i faraglioni della costa sulcitana


Capodanno 2011 ad Iglesias sul Sentiero dei cinque faraglioni alla scoperta dell'archeologia mineraria.

L'Associazione Pozzo Sella di Iglesias organizza per il capodanno 2011 un interessante escursione alternativa al capodanno in piazza con concerti.

Venerdì 31 dicembre ci sarà un escursione notturna che avverrà nel cosidetto “Sentiero dei cinque faraglioni” di Nebida coronata alla mezzanotte dai fuochi e le luci che illumineranno i faraglioni, la scogliera e la stessa Laveria.



Si tratta di un trekking leggero in notturna per ricordare il percorso dei minatori quando montavano al terzo turno assistiti dalla lampada a carburo che consentiva di illuminare, oltre che il loro lavoro nelle viscere della terra, anche il loro cammino per raggiungere il posto di lavoro.

Archeologia mineraria, storia e passato della Sardegna che rivivono grazie ad un associazione che prende il nome dal Pozzo Sella uno dei tanti pozzi che per anni è stato nel bene e nel male il luogo di lavoro di tantissimi sardi minatori.

L’escursione si svolgerà nel tratto che dall’abitato di Nebida che conduce nelle vicinanze della Lavera Lamarmora che, costruita sulla scogliera nel 1897, rappresenta uno dei più importanti monumenti di archeologia industriale del Parco Geominerario tanto da essere considerata il colosseo dell’epopea mineraria della Sardegna.

Ecco il programma:

ORE 23 – Partenza per l'escursione “Quando a Lamarmora montava il terzo turno”. Escursione notturna con le lampade a carburo lungo il sentiero dei minatori fino a giungere a mezzanotte nei pressi della laveria.  Il raduno dei partecipanti, che dovranno essere rigorosamente muniti di lampada a carburo o torcia a batteria e da scarponi da trekking, avverrà nel piazzale del Belvedere di Nebida da dove si partirà alle ore 23.

ORE 24 –  “Luci e colori per la Laveria Lamarmora”.
Allo scadere della mezzanotte, quando i partecipanti all’escursione avranno raggiunto il sentiero nei pressi della Laveria, avrà inizio uno spettacolo pirotecnico che illuminerà i faraglioni, la scogliera e la stessa Laveria per salutare con luce e colori l’inizio del nuovo anno.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria dell’associazione Pozzo Sella
Mail: associazionepozzosella@gmail.com – Tel. 347 1711709

Per chi decidesse di fermarsi qualche giorno in più a cavallo di capodanno certamente Iglesias rappresenta uno dei centri più ricchi di storia e cultura della Sardegna. L'origine antica degli insediamenti, la dominazione catalana, la più recente storia mineraria ed il parco geo minerario fanno di questo territorio uno dei più ricchi di spunti turistici. Per chi ama invece la gastronomia Iglesias rappresenta un ottimo punto di partenza per assaporare la cucina tipica sarda ed i suoi vini. In particolare il Carignano del Sulcis è uno dei migliori vini della Sardegna.

Informazioni utili Iglesias:

Guida e portale turistico di Iglesias 
Portale istituzionale di Iglesias.

Hotel Iglesias
Prenotazione hotel Iglesias

Nessun commento:

Barra Social

Condividi