giovedì, febbraio 03, 2011

Carnevale 2011 le date di Santu Lussurgiu. Sa Carrela ‘e Nanti un altra festa un'altra Sardegna da scoprire



Il Carnevale 2011 in Sardegna è fatto di molti colori, uno di questi è quello di Santu Lussurgiu dove si celebra Sa Carrela ‘e Nanti una delle feste più sentite della Sardegna le cui tracce si perdono nel medioevo.


Fantastico questo video con i Gogol Bordello sound track!!!!

Una corsa di cavalieri e pariglie in maschera che attraversano al galoppo la via principale del paese in coppia sostentendosi e dimostrando l'abilità nel cavalcare in piedi.

Santu Lussurgiu, in provincia di Oristano è un paese dalla storia antica e dalla tradizioni pressochè intatte. Il centro storico merita da solo una visita con alcune case che risalgono al 1700 e un intensa attività artigianale ancora attiva che rende il paese estremamente vivo e ricco di spunti per un viaggiatore attento.

Ecco il calendario con le date del carnevale 2011 : si inizia il 27 febbraio alle ore 15.30, quando ha inizio ufficialmente la manifestazione de "Sa carrela 'e nanti" con le prove di affiatamento e adattamento dei cavalieri al percorso.

Si tratta di un ottima occasione per visitare il pase in una sorta di sound check della vera corsa.

Le vere date del Carnevale 2011 a Santu Lussurgiu sono invece  il 6 marzo con inizio alle ore h.15.30 dove  Sa Carrela 'e Nanti avrà la sua tradizionale partenza delle pariglie da S'iscappadorzu.

Questa è la vera corsa da vedere. I cavalieri in maschera devono dimostrare la bravura per le strade del paese. Verranno premiati i più arditi, le maschere migliori, i cavalli più curati. Una corsa mozzafiato tra i vicoli della via principale. Una corsa che premia chi nei mesi precedenti ha instaurato il miglior rapporto con il proprio cavallo.

Il 7 marzo alle ore15.30 invece inizia la corsa acrobatica in cui i cavalieri correndo per il paese per "Su lunisi de sa pudda" devono collezionare il maggior numero di galline - di pezza - mozzate in corsa. Ed infatti il nome della corsa in italiano è il lunedì della gallina!


Infine il martedì grasso ovvero l'8 marzo c'è il termine della manifestazione con la premiazione dei cavalieri e delle migliori pariglie mascherate.

Santu Lussurgiu offre però altri spunti durante il Carnevale. Come ogni festa non possono mancare i dolci e il vino e cosi magicamente si aprono le cantine qui chiamate magazinu dove se siete fortunati sentirete anche Su cuncordu lussurzesu ovvero il coro polifonico sardo composto da 4 voci denominate in sardo: “bassu”, “contra”, “oghe” e “contraltu” ovvero (basso, baritono, tenore e controtenore). Canti che allietavano tradizionalmente le principali feste sarde.

Se decidete una vacanza a Santu Lussurgiu vi consigliamo un'antica dimora ora ristrutturata ovvero l'Antica Dimora del Gruccione albergo diffuso di pregio e legato a Slow Food. Ancora per mangiare non mancate una cena o un pranzo a Sas Benas dove potrete anche dormire.

Per una guida e le informazioni turistiche principali vi consigliamo il sito di Santu Lussurgiu

Vi segnaliamo inoltre di non mancare di acquistare dell'olio della zona di Seneghe!! Vi stupirete della bontà!

E per essere aggiornati sugli eventi in Sardegna

Un ringraziamento per le preziose informazioni Ignazio Macchiarella ecco la tesi dei suoi studenti on line

Nessun commento:

Barra Social

Condividi