giovedì, gennaio 20, 2011

Carnevale 2011 ecco le date per Bosa. La Sardegna da non perdere!


Karrasegare Osinku 2011 ovvero il Carnevale di Bosa 2011 è finalmente iniziato con la festa dei fuochi di Sant'Antonio Abate. Come da tradizione dopo questa data sono state ufficializzati i giorni della manifestazione che quest'anno inizierà Giovedì 24 Febbraio, il Giovedì Grasso, e si concluderà per pentolaccia di Sabato 12 Marzo.

Le antiche concerie di Bosa sul fiume Temo

Si tratta del Carnevale più entusiasmante e eccitante della Sardegna poiché rispetto alle tradizioni del Carnevale  Barbaricino che vogliono soltanto maschere legate agli animali e agli antichi mestieri inel Carnevale di Bosa viene riproposto il rito più antico del mondo…il corteggiamento anche se in forma burlesca.

Sabato 5 Marzo è una delle giornate da non perdere, le cantine di Bosa si apriranno infatti per la degustazione della Malvasia di Bosa che quest’anno ha ottenuto dalla guida dell’Espresso 20/20...il massimo del punteggio.

La malvasia di Bosa è un vino aromatico ma secco che vi accompagnerà per tutto il carnevale rendendo la festa veramente indimenticabile!

La giornata da non perdere è ovviamente Martedì Grasso ovvero l'8 Marzo. In questa giornata fa la sua comparsa il Giolzi...la star di Bosa!!!

 

S'attitidu nelle precedenti edizioni del Carnvale di Bosa
 
Gli uomini, sotto enormi mantelli e scialli neri, si dipingono il viso di nero a lutto aggirandosi per le strade chiedendo latte per il Giolzi....il carnevale abbandonato da un ipotetica madre dissennata.

La notte inizia invece la seconda parte della festa, tutti indossano la maschera tradizionale bianca per cercare - questa volta - il Giolzi Moro ovvero il Re Giorgio, il Carnevale!!




Tra maschere, vino e balli la festa è un ottima occasione per visitare Bosa: una delle cittadine più affascinanti della Sardegna. Il fiume Temo, le vecchie concerie, i piccoli ristoranti del borgo e la marina di Bosa sono solo alcuni degli scorci più interessanti che potrete ammirare.

Il Carnevale 2011 a Bosa prevede inoltre anche teatro, mostre, artigianato e degustazione di altri prodotti tipici della gastronomia bosana.

Ecco il programma tratto dal sito: http://www.bosaweb.it/

FEBBRAIO

Giovedì 24 - Carnevale di Bosa 2011: “Su Laldaggiolu” (Maschera tradizionale bosana)

MARZO

Giovedì 3 - Carnevale di Bosa 2011: Sfilata in Maschera delle scuole

Venerdì 4 - Carnevale di Bosa 2011: Maschere tradizionali della Sardegna

Sabato 5 - Carnevale di Bosa 2011: Sabato delle “Cantine in maschera”

Domenica 6 - Carnevale di Bosa 2011: Teatro bosano in piazza

Lunedì 7 - Carnevale di Bosa 2011: “La mascherata più bella” concorso a premi

Martedì 8 mattina - Carnevale di Bosa 2011: “S'Attittidu” - maschere in nero

Martedì 8 sera - Carnevale di Bosa 2011: “Giolzi” - maschere in bianco

Sabato 12 - Carnevale di Bosa 2011: Pentolaccia in piazza

Info utili per organizzare un viaggio per il Carnevale 2011 in Sardegna

 Voli low cost per Alghero che dista circa un ora da Bosa: http://www.ryanair.com/it - Ci sono offerte da 40 euro verso Alghero e Cagliari da Bari, Pisa, Cuneo, Ancona, Verona ed altre città italiane.

Hotel e bed & breakfast: prenotazione on line con saldo in loco in diverse agenzie tra cui: Hotel Sardegna

Guida di Bosa: http://www.bosaonline.com/

Nessun commento:

Barra Social

Condividi