mercoledì, maggio 25, 2011

Spiagge segrete, spiagge da sogno in Sardegna

La prima cosa che viene in mente quando si nomina la Sardegna è la Costa Smeralda. Singolare, dal momento che è proprio l'ultima cosa che viene in mente a un sardo quando pensa alla sua terra natia.

La Costa Smeralda vanta senz'altro panorami mozzafiato, è facilmente raggiungibile con uno dei tanti voli Olbia messi a disposizione durante l'estate, ed è dotata di un'efficiente organizzazione per ogni tipo di divertimento. L'unica stonatura è che, soprattutto d'estate, non ha molto di “Sardegna”.

Chi esamina con cura le varie offerte voli alla ricerca di una rilassante vacanza in spiagge sabbiose e acque cristalline accompagnata da un autentico esempio di stile di vita isolano, circondato dai nativi anziché da turisti arrivati da ogni angolo del pianeta, in Sardegna troverà abbondanza di opzioni.

Percorrendo la costa occidentale da nord a sud è un continuo dispiegarsi di spiagge conosciute solo dai sardi, piccole strisce di sabbia dove è possibile godersi una giornata al mare senza essere disturbati dal minimo rumore.

Partendo da Alghero, bellissima cittadina nel nord-ovest che, sebbene molto turistica, riesce sempre a mantenere il suo fascino locale, scendendo verso la popolare Bosa e la spiaggia adiacente, Bosa Marina, e andando oltre la piccola località balneare di Santa Caterina di Pittinuri, si arriva a S'Archittu, paesino di mare nel comune di Cuglieri.

S'Archittu - Oristano

S'Archittu prende il nome da un arco in calcare che domina il panorama, incastonato tra tre isolotti e la grande scogliera che porta a Santa Caterina. L'arco e il suo suggestivo riflesso sull'acqua cristallina non mancano mai di incantare i visitatori, e la spiaggetta di sabbia bianca proprio di fronte è una gemma nascosta della costa oristanese.

Proseguendo verso sud, nella provincia di Cagliari, si arriva nelle isole minori della Sardegna, Carloforte nell'isola di San Pietro e Sant'Antioco. Sebbene piuttosto popolare nella stagione estiva, Sant'Antioco è meno affollata di Carloforte, ma di sicuro non meno pittoresca. La laguna che bagna le sue coste offre panorami da cartolina, quasi riconducibili a una piccola versione di Montecarlo.


Sant'Antioco
Con le sempre più numerose compagnie low cost che atterrano in Sardegna, l'isola sta diventando una sempre più frequentata meta estiva, ma è ancora possibile combinare vacanze in spiagge incontaminate con un'immersione nelle tradizioni di una terra ancora in gran parte da scoprire.

Le foto del post sono state corteemente fornite da Angela Corrias autrice del blog:  http://travelcalling.blogspot.com/

Nessun commento:

Barra Social

Condividi