lunedì, settembre 12, 2011

Last minute Sardegna settembre ottobre 2011 - 10 cose da vedere

Se decidete un last minute Sardegna Ottobre 2011  ecco alcuni avvenimenti da non perdere.Sono 10 meglio così ma ce ne potrebbero essere molti di più.

1. Cagliari - Marina Caffe Noir 2011

Marina Caffe Noir 2011 è il festival di letterature applicate che si svolgerà tra giovedì 15 Settembre e il 18 Settembre. 4 giorni dedicati al Noir ed alla scrittura sociale con uno spaccato sul mondo. Un festival che riempie il quartiere vecchio della città come nessun altro festival in Italia. (parole di Marco Baliani)
Letture, reading, performance, concerti, teatro, enogastronomia e tanto altro per un festival da non perdere. Cagliari diventa veramente una meta top se siete in Sardegna a Settembre per un last minute. La mattina in spiaggia nel lungomare Poetto e la sera immersi da una folla attenta per incontrare il regista Claire Devers, ascoltare i De Grinpipol, ma anche Antonello Salis, Pinuccio Sciola, Rossella Dassu, Andrea Fugaro, Serge Latouche, Gian Maria Testa, Thierry Fabre e tanti altri.

Cagliari

2. Autunno in Barbagia 2001 - varie località

Ogni week end dei mesi di Settembre 2011 e Ottobre 2011 alcuni paesi dell'interno aprono le loro vecchie corti e botteghe e si animano per far scoprire le antiche tradizioni agropastorali.
Ecco la lista dei week end e paesi che festeggieranno la loro cultura aprendo le case e stringendosi a festa:
 
16, 17 e 18 Settembre 2011: Oliena;
23, 24 e 25 Settembre 2011: Austis;
30 Settembre 1 e 2 Ottobre 2011: Tonara;
30 Settembre 1 e 2 Ottobre 2011: Orani;
7, 8 e 9 Ottobre 2011: Lollove;
7, 8 e 9 Ottobre 2011: Gavoi;
7, 8 e 9 Ottobre 2011: Ollolai;
7, 8 e 9 Ottobre 2011: Meana Sardo;
14, 15 e 16 Ottobre 2011: Onanì;
21, 22 e 23 Ottobre 2011: Belvì;
21, 22 e 23 Ottobre 2011: Orgosolo;
21, 22 e 23 Ottobre 2011: Sorgono;
28, 29 e 30 Ottobre 2011: Aritzoo
28, 29 e 30 Ottobre 2011: Dorgali;
29, 30 e 31 eOttobre 2011  1 Novembre : Desulo

Per ogni festa il programma in genere prevede degustaizioni, mostre mercato, laboratori gratuiti,  visti guidate ed altro. Ogni paese ha una produzione o eccellenza diversa ma tra i vari segnaliamo Orani (patria di Nivola), Gavoi dove suonano i tamburini di Gavoi (unico gruppo sardo con strumenti percussivi), Orgosolo con i suoi Murales, Aritzo paese delle castagne, Meana Sardo piccolo borgo dal cuore antico. Insomma scegliete un week end e una destinazione last minute ..alla scoperta della Barbagia.


Tamburinos di Gavoi

3. Samugheo 25 Settembre 2011  - Sagra del Pane

Il 25 Settembre 2011, fuori dai circuiti di Autunno in Barbagia, è prevista la sagra del pane di Samugheo...Sagra-de-su-pane-tzicchi ovvero una bellissima festa dedicata al pane, alla cultura contadina, ai tappeti e agli artigiani del luogo, al vino e ai balli sardi. 

Un occasione unica per vedere un paese bellissimo, con le case in pietra tenute perfettamente, ip iccoli vicoli attorno alla piazza, un cultura vivace e viva e soprattutto godersi una fantastica abbuffata. Con un modico biglietto di offerta mangerete più volte pane in varie forme e ricette e vino. Dalla passata esperienza di chi scrive non tornete a pancia vuota.  Il programma dalle ore 9:00 prevede la  lavorazione del pane, la cottura del pane nei vari forni tradizionali a legna e la degustazione alle ore 12:00 di tutti i tipi di pane e ricette nelle varie case allestite: pane appena sfornato, suppas, pane indorau, coccoiedra, pane untu cun sumene, coccoedda friscia, casu, pane untu cun ogiu ‘e olia, brebei a ghisau, zippuleddas ‘e casu e …… binu nieddu. ( a rasu)

Foto di Gigi Murru


4. Cagliari dal 6 al 9 ottobre Festival Tuttestorie
Ad ottobre, Cagliari è teatro di uno dei maggiori festival dedicato alla letteratura per ragazzi. Il Festival Tuttestorie quest'anno ha il titolo:” Non dirlo a nessuno! Racconti, visioni e libri che svelano segreti”.
Si tratta di un Festival diffuso che tra Cagliari e altri centri presenta laboratori, incontri e giochi per ragazzi tutti dedicati alla letteratura per ragazzi ma anche bambini. Un occasione unica per incontrare gli autori dei libri dei vostri figli. 
Il festival vedrà coinvolti anche i centri di Carbonia, Gonnesa, Mogoro, Oliena, Quartu Sant'Elena, Isili e Posada. Se la vostra vacanza last minute in Sardegna Ottobre è in famiglia allora ecco qui fatta la vacanza. Consiglio prenotarsi per tempo con l'organizzazione per i laboratori dei bambini.

5. Sagra del Porcino d'oro - Arzana - Ogliastra ultimo week end di Ottobre (da confermare)

Se ci si sposta in Ogliastra è possibile partecipare ad un'altra sagra, quella dedicata al porcino sardo. Anche la Sardegna con i suoi boschi di lecci e querce è perfetta per i cercatori di funghi. Arzana tradizionalmente organizza un sagra-mercato per gli amanti delle specialità legate ai funghi. Due giorni per scoprire un territorio bellissimo l'Ogliastra dove il contrasto tra mare e montagna è soltanto geografico. Nell'edizione precedente l'Emilia Romagna aveva partecipato con i suoi sbandieratori. Fiera del porcino e mostra micologica sono gli eventi clued della manifestazione. In genere sono programmate escursioni alla ricerca di funghi nei boschi di Arzana. Un paese, la montagna, i funghi, il vino ed un posto incantevole sono gli ingredienti di questa fantastica vacanza. Potreste alloggiare ad Arbatax  La Bitta e godervi anche il mare il resto della vacanza.

7. Sagra della polenta - Arborea - Oristano


Certo che venire in Sardegna per una sagra della polenta "fa strano" come direbbero in Toscana ma la Sardegna è anche questo; Arborea in provincia di Oristano iniziamente chiamato Villaggio Mussolini è un piccolo paese che di sardo ha ben poco. La sagra della polenta rappresenta un momento per integrare due culture. La polenta con il sugo si salsiccia sarda o la polenta arrosto con salsicci arrosto sono un esempio culinario ben riuscito. La sagra si svolgerà tra il 23 e il 24 Ottobre.

8. Trekking Cala Mariolu o le atre calette - Baunei - Ogliastra

Settembre ed Ottobre, mesi ancora caldi sono perfetti per un trekking facile che vi porterà alle porte di un piccolo paradiso marino. La gallery di questo sito che spiega anche i percorsi vi fa immaginare quanto è bella in alcuni punti la Sardegna. Settembre ed Ottobre last minute per un trekking fantastico facile, perfetto e che vi porterà ad una caletta da brivido. Il mare e la piccola insenatura sarà solo per voi in questo frangente. Non dimenticate maschera e boccaglio per snorkelling e ovviamente la crema solare il sole a Settembre scotta ancora. Siete in Ogliastra a pochi chilometri da Baunei perfetta location per pernottare.

...to be continued











Nessun commento:

Barra Social

Condividi