giovedì, agosto 25, 2011

Vacanza in Sardegna: dal mare all'interno fra i percorsi ricchi di bellezza e storia


La Sardegna può essere definita un Continente a sé. Meta popolare sia per Italiani che turisti provenienti da altre nazioni europee, l’isola non offre solo spiagge sabbiose e acque cristalline, ma anche percorsi indimenticabili ricchi di storia e tradizione.

Paragonando diversi biglietti aerei e prenotando uno dei voli per Cagliari, si può iniziare a esplorare questa terra senza età anche godendosi rilassanti giornate di mare.

Atterrando a Elmas, la prima tappa obbligatoria è proprio Cagliari, il capoluogo di regione, città sulla costa che gode di un clima mite durante l’inverno e una piacevole brezza marina d’estate. Oltre all’enorme spiaggia del Poetto, qui potrete visitare il quartiere del centro noto come “Castello”.

La Cattedrale a Cagliari in Castello


Fondato dai Pisani nel Tredicesimo secolo, Castello sorge su un colle calcareo a circa 100 metri sul livello del mare. Da sempre il quartiere ha ospitato i palazzi del potere e residenze nobiliari, con le rispettive torri e bastioni che ne conseguivano. Oggi qui hanno sede importanti palazzi istituzionali e la Cattedrale di Cagliari, chiesa principale dell’arcidiocesi.

Partendo dal capoluogo, dirigendosi verso nord e puntando leggermente a est, a circa 20km si arriva nella deliziosa cittadina di San Sperate, decorata da dipinti e murales di artisti locali. Oltre a una passeggiata per godersi la città vera e propria, a San Sperate è possibile visitare il museo all’aperto di Pino Sciola, il famoso scultore che tagliando le pietre in maniera particolare e in seguito sfregandole con le mani o con altri pezzi di pietra, ne produce suoni che riportano direttamente alla Madre Terra.

Le famose pietre sonore di Sciola hanno fatto il giro del mondo e sono costantemente richieste per mostre e esibizioni di ogni tipo. L’artista, che ha conferito un aspetto profondo e originale all’antichissima tradizione sarda della pietra, è sempre felice di accogliere turisti curiosi e spiegare loro la sua arte e filosofia.

Se il giorno dopo si ha voglia di un po’ di mare, a sud-ovest di Cagliari si può fare un tour delle bellissime spiagge di Villasimius, tra cui quella di Punta Molentis, caratterizzata da una sabbia bianchissima e lucente, bagnata da acque cristalline dalle tonalità azzurro-verde. Circondata da alte rocce, dietro la spiaggia si nascondono i resti di un nuraghe.

Nessun commento:

Barra Social

Condividi