giovedì, gennaio 12, 2012

Carnevale 2012 in Sardegna al via con Sant Antonio de Su Fogu: ecco i paesi dove assistere alla festa!

Per tradizione in moltissimi paesi della Sardegna il Carnevale inizia con la festa di Sant Antonio Abate. Si tratta di una festa antichissima in Sardegna che commemora la morte del Santo avvenuta proprio il 17 Gennaio.

Sos Merdules Ottana
Tra il 16 ed il 17 Gennaio un grande falò viene acceso al centro dei paesi in cui si commemora il Santo, all'imbrunire il parroco con i fedeli compiono 3 cerchi attorno al falò e benedicendolo iniziano la festa di Sant'Antonio Abate.

Con questo rito,  tra il pagano ed il cristiano, si bruciano i mali dell'anno passato e si invoca un anno migliore attraverso la festa che durerà tuta la notte. Per molti paesi inoltre è ua festa che vede la prima uscita delle maschere sarde, inizia così il carnevale 2012.

Ecco i migliori paesi della Sardegna dove seguire questo antico rito che in alcuni casi viene proposto in chiave moderna anche cambiando le date:

Sadali si festeggia Is Foghidonis 2012 il 14 e 15 Gennaio
Ecco il programma di Is Foghidonis 2012

Ballao si festeggia Su Fodagoni la sera tra il 16 ed il 17 Gennaio 2012
Ecco le info sul comune di Ballao Su Fogadoni a Ballao

Mamoiada si festeggia Sant'Antoni de Su O'u rigorosamente il 16 e 17 Gennaio.
Diversi falò nelle vie del paese accompagneranno le danze dei Mamuthones e Issohadores ovvero le maschere più famose del Carnevale Barbaricino. Si apre così il Carnevale 2012.

A pochi chilometri da Mamoiada ad Ottana un altra festa di Sant'Antonio da non perdere. Il fuoco davanti alla Basilica di San Nicola viene preparato con cura dal pomeriggio del 16 e alla fine del pomeriggio sarà alto almeno 3 piani. La benedizione, i ragazzi che girano attorno al fuoco, la fuliggine che colorerà tutti i visi sono solo alcune delle emozioni che potrete vivere prima di vedere - non senza un brivido - sos Merdules arrancare a fianco della Chiesa di Sant antonio Abate...splendidi e terrificanti nelle loro danze.

Sant’Antoni ‘e su vocu  si celebra anche ad Orotelli che però apre il Carnevale 2012 per tradizione intorno al 2 Febbraio. Alcune informazioni sulla festa di Orotelli su sito del comune.

To be continued



Directory Viaggi








Nessun commento:

Barra Social

Condividi