foto by Effervescing Elephant
Maggio e giugno sono due mesi ideali, insieme a settembre, per viaggiare in giro per la Sardegna. Merita una sosta senza dubbio il capoluogo di regione, Cagliari, in pieno fermento culturale e in fase di restyling. Cagliari presenta un'offerta variegata che spazia dalle bellezze del suo centro storico alla spiaggia, proprio in città, dagli eventi alle proposte culinarie.
Dal 29 maggio al 6 giugno, in particolare, si svolge la prima edizione del "Festival del Cine Espanol", in programma al Teatro Civico di Castello e allo Spazio Cinema Odissea di Viale Trieste. La manifestazione, che segue a quella di Roma (2-10/05/2009), è organizzata dall'associazione italo-spagnola EXIT media e sostenuta dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari, la Regione Sardegna, l'Ambasciata di Spagna in Italia, l'Ufficio del Turismo spagnolo e il Cervantes di Roma.
Il festival prevede un susseguirsi di proiezioni rigorosamente in versione originale sottotitolata in italiano. Un intero ciclo è dedicato alla guerra civile spagnola per approfondire la riflessione su una pagina decisiva della storia europea del XX secolo, di cui ricorre il 70° anniversario (1939-2009). Verranno inoltre proiettati lungometraggi e corti contemporanei, un'intera sezione sarà dedicata al cinema catalano, per sottolineare i forti legami storico –culturali tra Catalogna e Sardegna, e per concludere si farà un omaggio a Rafael Azcona e Marco Ferreri.
Ospiti speciali. La manifestazione vedrà la straordinaria partecipazione dell'attrice spagnola Maribel Verdú. La grande attrice spagnola, impegnata in questi giorni al Festival di Cannes per presentare l'ultimo film di Francis Ford Coppola, Tetro, in cui è la protagonista femminile accanto a Vincent Gallo, sarà l'ospite d'onore del Festival. Oltre alla Verdù saranno ospiti del Festival i maestri Ventura Pons e Manuel Gutiérrez Aragón.
Questa può essere un'occasione stuzzicante per gli interessati alla produzione cinematografica spagnola e soprattutto per visitare la città. Per dormire la città propone sia hotel Cagliari che bed and breakfast Cagliari. Ce n'è per tutte le tasche. Interessanti i prezzi anche del nuovissimo Ostello della Gioventù ubicato nel quartiere storico della Marina.
Per maggiori informazioni: www.cinemaspagna.org
Nessun commento:
Posta un commento