venerdì, maggio 22, 2009

Girotonno 2009


Dal 29 maggio al 2 giugno l'Isola di San Pietro e la sua capitale Carloforte sono le protagoniste di un interessante appuntamento culinario. Questa è la settima edizione della fortunata manifestazione in onore del tonno rosso, re di questi mari e dei sapori dell'isola.

Quattro giorni di festa all'insegna dei sapori mediterranei, accompagnati da animazione, musica e spettacoli. È senza dubbio un'ottima occasione per trascorrere delle vacanze Carloforte e scoprire non la sua storia e le sue ricchezze naturali, ma soprattutto le sue tradizioni e l'allegria delle persone.

Sono 4 gli eventi principali che animeranno le giornate dell evento:

• La Gara Gastronomica internazionale
• I Laboratori del Gusto
• Le Piazze dei Sapori Europei
• Il Carloforte Buskers Festival

"La Gara Gastronomica internazionale" vede protagonisti cuochi provenienti da diversi paesi europei cimentarsi quest'anno ne "la cucina creativa e d'autore del tonno rosso nei paesi europei". I piatti verranno valutati da giornalisti esperti in materia enogastronomica guidati dall'esperto Angelo Concas (giornalista).

"I Laboratori del Gusto" sono laboratori tematici curati dal giornalista Angelo Concas, in cui saranno svelati i trucchi delle migliori ricette internazionali che hanno fatto del tonno l'oggetto privilegiato della loro creatività.

"Le Piazze dei Sapori Europei", sparse per il centro di Carloforte, rappresentano uno spazio e un'occasione per assaggiare le specialità di altre nazioni europee accanto ai piatti a base di tonno della tradizione carlofortina.

Infine "Il Carloforte Buskers Festival", un festival dedicato agli artisti di strada, che trasforma la città in un palcoscenico dove si esibiranno a modo loro tanti artisti provenienti da varie parti del mondo (giocolieri, clowns, cantanti, musicisti, piccole band, acrobati, contorsionisti, mangiatori di fuoco, poeti, cantastorie, mimi, statue viventi, e altri ancora).

Carloforte, unico centro abitato dell'isola di San Pietro (Sardegna Sud-Ovest) è la preziosa cornice della manifestazione. Fondata da una colonia di pescatori liguri provenienti da Tabarka (Tunisia) durante il regno di Carlo Emanuele III, ha mantenuto saldamente le caratteristiche liguri che si manifestano nel dialetto, nelle tradizioni, nei costumi e nell'aspetto del paese. Il suo legame con il tonno è antico e forte. La tonnara di Carloforte è una delle più antiche del Mediterraneo e ha rappresentato la principale risorsa economica per anni.

Carloforte si può raggiungere in traghetto da Portoscuso o da Calasetta in circa 30-40 minuti di traversata. In occasione del Girotonno verranno applicate tariffe scontate per i passeggeri non residenti.

Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il sito ufficiale del Girotonno 2009.

Nessun commento:

Barra Social

Condividi