lunedì, giugno 15, 2009

Time in Jazz 2009

Dal 9 al 16 agosto si rinnova l'appuntamento con il festival Time in Jazz, uno degli aeventi più attesi dell'estate musicale in Sardegna, che celebra quest anno la sua edizione numero ventidue.

Il cuore della manifestazione è come sempre Berchidda, piccolo paese del nord Sardegna al confine fra Gallura e Logudoro che ha dato i natali a Paolo Fresu, trombettista tra i più famosi del jazz europeo, nonché ideatore e direttore artistico del festival.

Musica in primo piano con un programma fitto di concerti ed esibizioni, dal mattino a notte fonda, dislocati tra Berchidda e il territorio circostante. Sono tanti i teatri che ospitano Time in Jazz, che si conferma rassegna fortemente legata al territorio: dai boschi del Monte Limbara alle chiese della campagna berchiddese e di altri centri coinvolti (Calangianus, Luras, Monti, Olbia, Ozieri, Pattada, Tempio Pausania). Il prologo della manifestazione, il 9 agosto, anche quest'anno verrà riproposto a bordo di una nave proveniente dal "continente". Il 17 e il 18 agosto il festival si trasferisce a Sassari, Osilo e Ittireddu con Time in Sassari.

Non solo musica. Spazio però anche ad altre espressioni artistiche come quelle del P.A.V., il Progetto Arti Visive curato da Giannella Demuro e Antonello Fresu, che propone un ricco mix di performance, mostre ed eventi espositivi. Non mancherà il Cinema con la rassegna di film e documentari curata dal regista Gianfranco Cabidddu. Vari momenti saranno dedicati a letture, incontri, riflessioni, presentazioni di libri e dischi.

Acqua. Ogni edizione di Time in Jazz ruota intorno a un tema centrale. Il filo conduttore di questa edizione, che inaugurerà un ciclo quadriennale dedicato ai quattro elementi naturali (acqua, aria, terra e fuoco), sarà l'acqua, filo conduttore e pretesto tematico per i tanti progetti originali di cui si compone il festival. Non è un caso. Questa serie dedicata alla natura vuole proprio sottolineare una forte sensibilità ambientalista del festival, che fa della natura incontaminata lo spazio privilegiato dove ospitare i suoi eventi e il suo pubblico.

Scegliendo la natura con i suoi elementi principali, Time in Jazz punta a rafforzare la sua vocazione alla sostenibilità. La macchina organizzativa della manifestazione intende consolidare l'impegno "ecologico" dando una serie di segnali concreti. A questo proposito all'interno del festival diverse iniziative saranno incentrate su alcune delle più attuali tematiche ambientali.

Tante le istituzioni che sostengono il Time in Jazz, Regione Sardegna in prima fila. Forte anche il contributo delle aziende private.

Per tutte le informazioni sul Time in Jazz 2009 e i suoi protagonisti visitare il sito ufficiale del Time in Jazz.

Nessun commento:

Barra Social

Condividi