venerdì, maggio 15, 2009

Turismo Cagliari

foto by borkur.net

Cagliari: “la porta della Sardegna”, “finestra sul Mediterraneo”. Sono appellativi che rendono bene le caratteristiche di questa città che, di fatto, si sta facendo conoscere proprio da pochissimo ai più.


Silenziosa ma non troppo o non più, per la precisione. Sta tirando fuori, anno dopo anno, la sua indole di città ospitale e lo sta facendo nelle forme diverse. Basti vedere le navi da crociera che riposano nel porto mentre i loro passeggeri girano per le viuzze del centro storico. Questo è l'esempio più eclatante di una politica turistica che sta puntando sui turism-i diversificati piuttosto che su un turismo di massa concentrato durante la stagione estiva.

Turismi diversi, con target e motivazioni diverse, spalmati su buona parte dell'anno. Sono esempi emblematici il turismo congressuale e il turismo legato allo sport, in particole agli sport nautici. È notizia di questi giorni inoltre il forte incremento dei voli low cost sull'aeroporto di Cagliari, provenienti da diverse destinazioni italiane ed europee, che stanno iniziando a riversare in città e nel sud dell'isola tanti nuovi visitatori.

Una ulteriore possibilità di attrarre un determinato target di turisti è la cultura in senso ampio, che si può declinare ad esempio in rassegne letterarie, mostre d’arte, rassegne teatrali e musicali. Proprio la musica si sta rivelando un campo molto fertile e in particolare la musica jazz.

Due i periodi per trascorrere delle vacanze cagliari e ascoltare musica Jazz di calibro nazionale e internazione: a novembre appuntamento con lo European Jazz Expò e a maggio con Forma e Poesia nel Jazz. Due occasioni per seguire il Jazz e conoscere la città e le sue persone in momenti inconsueti dell'anno.

La ricettività sta rispondendo bene alla nuova stagione turistica. Forte la crescita specialmente dei bed and breakfast cagliari e, a seguire, degli alberghi cagliari. E' appena nato il nuovo ostello della gioventù, in pieno centro storico, nel quartiere della Marina a due passi dal porto, a dimostrazione dell'attenzione verso l'economicità della vacanza e dei più giovani.

Nessun commento:

Barra Social

Condividi