lunedì, ottobre 26, 2009

Tutti a Uri per la Sagra del Carciofo

La seconda domenica di marzo dell'anno venturo si svolgerà a Uri, provincia di Sassari, come ogni anno dall'ormai lontano 1990, la Sagra del Carciofo, organizzata dall'Associazione Turistica Pro Loco di Uri in collaborazione con l'Amministrazione Comunale.

Cominciate dunque a pensare alle vostre vacanze primaverili in Sardegna, e concedetevi una pausa all'insegna del gusto.

La Sagra del Carciofo, una delle più importanti rassegne agroalimentari della Sardegna, richiama ogni anno migliaia di visitatori, confermando come le sagre e gli eventi enogastronomici in genere siano tra le principali fonti del turismo in sardegna.

L'importanza crescente della manifestazione è dovuta al fatto che non si limiti alla promozione del solo carciofo, ma con esso anche di altri prodotti di eccellenza della zona, come il vino e l'olio extravergine d'oliva, valorizzando e promuovendo così l’intero comparto agroalimentare di Uri e del suo territorio.
Ma la Sagra del Carciofo non è solamente un evento gastronomico. Infatti con essa si mira a valorizzare anche la produzione artigianale dell'area, e nel contempo a recuperare la cultura e le tradizioni popolari del luogo, contribuendo così allo sviluppo economico e sociale dell'area.

In ogni caso il carciofo di Uri resta comunque al centro della rassegna. L'obiettivo è quello di salvaguardare il carciofo, per cui ci si impegna affinché venga protetto con appositi marchi che ne certifichino l’area di provenienza, la bontà e la genuinità, e salvato così dalla globalizzazione dei mercati e dalla successiva standardizzazione dei prodotti.
Con la sagra quindi la Pro Loco di Uri non vuole solo realizzare un puro e semplice momento gastronomico, ma mira a rilanciare il carciofo come prodotto competitivo e di qualità.

Il momento centrale della sagra è costituito dalla presentazione e dalla degustazione di numerosi piatti a base di carciofo, ma in parallelo si svolgeranno numerose attività culturali, sportive e di intrattenimento.

Le ultime edizioni della Sagra del Carciofo hanno registrato un sempre maggiore successo di pubblico e un crescendo di consensi, sino ad attirare addirittura l’interesse delle TV regionali e nazionali, in particolare Rai Uno e Rai Due.

Nessun commento:

Barra Social

Condividi