mercoledì, ottobre 21, 2009

Vacanze ogliastrine: la sagra de "Su Prugadoriu"

Proseguendo anche questa settimana con la proposta di eventi sardegna, segnaliamo, a chi volesse regalarsi una vacanza sardegna nel fine settimana dei Morti, la sagra de "Su Prugadoriu", che si terrà il 31 ottobre e il 1° novembre a Seui, in Ogliastra.

La festa richiama un'antica tradizione legata al culto delle anime dei defunti, ovvero l'usanza dei bambini di Seui, come di tanti altri paesi della Sardegna, di girare per le case chiedendo un'offerta per le anime del Purgatorio; tutti donavano qualcosa, noci, caramelle, cioccolati, dolci, o qualche moneta.

Il centro storico, ancora praticamente intatto, i suoi angoli più caratteristici e suggestivi, faranno da cornice all'evento; Seui assumerà per l'occasione l'aspetto di un borgo medievale, in cui verranno riportate in vita antiche tradizioni seuesi legate al mondo agro-pastorale.

Sarà possibile visitare gli antichi "mangasinus", le cantine, in cui saranno allestite esposizioni dei prodotti artigianali tipici ogliastrini e della Barbagia di Seulo, e offerte degustazioni di prodotti locali, in particolare vini e formaggi, insieme a piatti tipici preparati dagli abitanti.

Oltre a ciò, sono tanti gli eventi e le iniziative che, organizzati dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Compagnia Theatre en Vol, saranno messi in scena: spettacoli musicali tradizionali e itineranti, rappresentazioni teatrali, recite di poesia, mostre di pittura e scultura, sfilate con i costumi tipici, proiezioni di documentari, convegni.

Saranno poi organizzati laboratori culinari per la realizzazione dei prodotti tipici, con relative degustazioni, pranzi itineranti e percorsi enogastronomici; tra i laboratori del gusto spicca quello per la preparazione de "Is culurgionis", tipico piatto ogliastrino, fagottini di pasta farciti con patate e menta e sapientemente chiusi a mano con una sorta di ricamo che richiede precisione e grande manualità.

Durante queste giornate sarà anche possibile percorrere l'itinerario-museo che l'amministrazione comunale, nell'ambito di un progetto di recupero del centro storico, si sta impegnando a creare, e che per ora comprende la Palazzina Liberty, che ospita reperti archeologici e una sezione etnografica, la Casa Farci, dove sono stati ricreati alcuni ambienti legati ai mestieri tradizionali, la Galleria Civica, con dipinti del 1600, e il Carcere Spagnolo.

Con queste iniziative, l'amministrazione comunale vuole cercare di rivitalizzare Seui e il suo centro storico, attrarre visitatori, far loro apprezzare la tipicità e la genuinità dei luoghi, permettendo loro di conoscere il volto ogliastrino più autentico.

Nessun commento:

Barra Social

Condividi