lunedì, novembre 16, 2009

Nues, fumetti e cartoni del Mediterraneo

Per chi per la prossima settimana ha in programma un viaggio a cagliari, da giovedì 26 a lunedì 30 novembre vi si terrà la seconda edizione di “Nues”, il festival dedicato ai fumetti e ai cartoni del Mediterraneo, che avrà come location l'ex Liceo Artistico e l'Hostel Marina, con qualche incursione anche al Caffè Savoia, nel quartiere Marina.

Il festival, che prevede nel suo programma mostre, convegni, proiezioni e seminari, è organizzato dal Centro Internazionale del Fumetto - associazione culturale Hybris, con la collaborazione dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Sport e Spettacolo della Regione Sardegna e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari.

Ideato da Bepi Vigna, il festival si pone l'ambizioso obiettivo di entrare a contatto con culture diverse e promuovere quindi la conoscenza e l'amicizia tra i popoli attraverso i fumetti, riconosciuti ormai come una delle forme espressive più adatte a raccontare la realtà contemporanea.
Così come la prima edizione, che si svolse l'anno scorso a Nuoro, ebbe come protagonista la produzione fumettistica greca, quest'anno il festival, nella sua seconda edizione, rivolge la sua attenzione alla ex Iugoslavia.

Non a caso infatti Nues si svolge in sardegna, terra che non solo vanta un’importante tradizione nell’ambito dell’illustrazione e della narrativa disegnata, ma è sempre stata una terra votata all'ospitalità e alla tolleranza, e, sin dai tempi più antichi, crocevia di navigatori e viaggiatori, luogo d’incontro per i popoli dell’Europa, del Nord Africa e del Medio Oriente.

Ambasciatore del festival e dello scambio culturale che avverrà in seno ad esso sarà il serbo Aleksandar Zograf, disegnatore che conta pubblicazioni in tutta Europa e negli Stati Uniti, e apprezzato qui in Italia per le sue 'Lettere dalla Serbia', racconti per immagini dei bombardamenti della NATO sul suo paese nel 1999. A Nues, sabato 28 alle 18.30 presso il Caffé Savoia, presenterà 'Appunti', le sue storie tradotte in italiano e pubblicate per Black Velvet.

Aleksandar Zograf, insieme all’autrice serba e sua moglie Gordana Basta, e alla direttrice di Stripburger Katerina Mirovic, sarà tra gli animatori dei tre approfondimenti dedicati al fumetto slavo ed europeo, che avranno luogo sabato 28, alle 10 il primo e alle 17 il secondo, e domenica 29 alle 10.

Oltre a tutto questo, saranno allestiti laboratori per i bambini, la mostra didattica 'Manga Story', dedicata all'evoluzione del fumetto giapponese, sale di consultazione e numerosi punti vendita, che faranno di Nues un vero e proprio 'villaggio dei fumetti'.

Nessun commento:

Barra Social

Condividi