venerdì, agosto 22, 2008

Porto Corallo

Nella regione del Gerrei situata nel sud-ovest della Sardegna, frazione del comune di Villaputzu, si trova Porto Corallo così chiamata perchè intorno al XVI secolo i suoi fondali era ricchi di formazioni coralline.

La bianca spiaggia di Porto Corallo è raggiungibile dal centro abitato in pochi minuti. E' dominata, come tanti altri porti e località marittime dell'isola, da una torre di avvistamento spagnola realizzata in pietra e circondata da macchia mediterranea.
A nord, a circa 25 km, si trovano il paese di Quirra e la spiaggia omonima, mentre a sud si incontrano le splendide spiagge di Costa Rei: Foce del Flumendosa, spiaggia di S.Giovanni; a pochi km da Muravera: le spiagge di Le Saline, Cristolaxedu, Colostrài e Ferraxi.

Nei pressi di Porto Corallo, oltre all'incantevole paesaggio, sono presenti molti siti interessanti dal punto di vista archeologico e storico. In età nuragica il luogo fece parte del Giudicato di Cagliari, divenne poi di proprietà dei Visconti nel primo medioevo fino all'arrivo dei Pisani, che si stabilirono nel vicino castello di Quirra appena conquistato e regnarono su tutti i territori circostanti.
Costruito intorno al 1200 su una formazione di roccia calcarea, il Castello di Quirra doveva appunto servire per difendere la zona dagli attacchi degli invasori. Ai suoi piedi è ancora possibile osservare la chiesa di San Nicola in stile tardo-romanico risalente al XIII secolo; e più a est, le rovine del castello di Gibas.

Nessun commento:

Barra Social

Condividi