martedì, ottobre 13, 2009

Concorso Internazionale di Antica Cucina Sarda a Cagliari

Per gli appassionati di cucina che si trovano in questi giorni in vacanza sardegna, preferibilmente in un albergo cagliari o dintorni, segnaliamo la manifestazione conclusiva della V Edizione del Concorso Internazionale di Antica Cucina Sarda che si terrà domenica 18 Ottobre negli spazi aperti presso la vetreria di Pirri, comune in provincia di Cagliari.
L'iniziativa si inserisce nel programma di azioni di promozione e valorizzazione della cultura e della lingua sarde coordinate dalla Provincia di Cagliari.

Promosso dall’Associazione Donne al Traguardo, il concorso, aperto a tutti, consente a chiunque abbia voglia di mettersi ai fornelli di riportare in vita antiche ricette della tradizione sarda. L'obiettivo è ovviamente quello di salvaguardare e tramandare i segreti della tradizione culinaria isolana, valorizzando nel contempo un sapere tipicamente femminile.

Come nelle precedenti edizioni, anche quest'anno sono previste due sezioni del concorso: la prima, Antichi Piatti Isolani, è riservata ai residenti in Sardegna, la seconda, Ricette Sarde dal Mondo, è dedicata ai sardi residenti fuori dall'isola, sia in Italia che all'estero.
Nel corso della giornata conclusiva i concorrenti della prima sezione saranno chiamati a cucinare in diretta le ricette proposte, mentre ai sardi non residenti dell'isola non è richiesta la partecipazione obbligatoria alla giornata finale, e potranno concorrere semplicemente sottoponendo la propria ricetta al giudizio della giuria.

I premi per i vincitori delle due sezioni saranno una targa, un oggetto ricordo ed una somma in denaro di 250 euro ciascuno. Tutte le ricette in concorso saranno pubblicate in un ricettario che sarà presentato al pubblico nella stessa giornata conclusiva dell'evento.

Nessun commento:

Barra Social

Condividi