giovedì, gennaio 14, 2010

Pauli Arbarei e dintorni

Pauli Arbarei è un paese della provincia del Medio Campidano, situato in una zona pianeggiante al centro di una delle regioni storiche della sardegna, la Marmilla. Sorge accanto a una vasta palude, che dà il nome al paese, prosciugata alla fine dell'ottocento.

Per chi si trova in vacanze sardegna 2010, una visita a Pauli Arborea può rivelarsi interessante per la bellezza del centro storico, dove si possono ammirare le chiese di San Vincenzo Diacono, di Sant'Isidoro e di Sant'Agostino; in quest'ultima chiesa, a fine agosto, viene celebrato per alcuni giorni il santo omonimo. Visitando il centro storico è inoltre possibile ammirare le abitazioni tipiche della Bassa Marmilla, quelle con 'sa lolla', ovvero il portico, e con gli alti muri in pietra.

Ma l'interesse di Pauli Arbarei è legato anche alla ricchezza delle rovine di notevole rilievo storico: in particolare il nuraghe Seneri e l'insediamento di Corti Baccas, situati nelle vicinanze del paese.

Pauli Arbarei può costituire un buon punto di partenza anche per dei viaggi sardegna nel circondario: Barumini, dove ogni anno migliaia di turisti si recano per visitare Su Nuraxi, complesso nuragico insignito dall’Unesco del titolo di Patrimonio dell'Umanità; e Villanovaforru, dove si può visitare Sa Corona Arrubia, museo naturalistico del Territorio, che quest’anno ospita una delle mostre paleontologiche più importanti al mondo: una spettacolare esposizione di mammut e dinosauri, per un totale di più di 80 pezzi, organizzata in collaborazione col Paleontological Institute of the Russian Academy of Sciences e con l’International Academic Agency 'Nauka' di Mosca.

Nessun commento:

Barra Social

Condividi