mercoledì, gennaio 27, 2010

Posada


Posada, provincia di Nuoro, è uno dei centri abitati sardi più antichi in assoluto.

Non è molto ricca di strutture ricettive, e la sua offerta turistica si compone principalmente di case in affitto sardegna di privati.

Pochi sono gli hotel posada, tra cui comunque va segnalato l'Hotel Club Fior di Sardegna, uno degli alberghi 3 stelle sardegna collocato di fronte alla famosa pineta di Posada e a pochi passi dalla spiaggia. Agli ospiti dell'hotel è riservata una parte della bellissima spiaggia di Posada, con ombrelloni, sdraio e animazione. Le camere, tutte al piano terra, sono inserite in villette immerse nel verde con ingresso indipendente.

Adagiata sulle pendici di un colle calcareo, con una vista mozzafiato sul mare, sulla pianura circostante ricca di agrumeti e sulla foce del fiume Posada, è uno dei luoghi più caratteristici e suggestivi della costa orientale della Sardegna.

Sulla sommità della collina si erge il Castello della Fava, costruito dai pisani poco prima del 1200, mentre ai suoi piedi si trova il centro storico.

La zona fu abitata sin da tempi antichissimi, come testimonia la colonia cartaginese di Feronia, oggi scomparsa. Posada, importante centro all'epoca dei Giudicati, fu al centro di complesse vicende storiche, sino a che decadde per le numerose incursioni saracene.

Il centro storico conserva ancora oggi la tipica struttura medievale con vie strette e tortuose, ripide scalinate, archi e piccole piazze.

Le caratteristiche case in pietra grigia sono state ristrutturate, e così anche il castello, a cui è stata aggiunta una scala in legno che porta in cima alla torre da cui è possibile ammirare un panorama mozzafiato.

Nessun commento:

Barra Social

Condividi