martedì, giugno 01, 2010

Sardegna per tutte le stagioni

La Sardegna può rivelarsi un'ottima destinazione turistica durante l'arco di tutto l'anno.
L'isola gode di un clima moderato, mediterraneo, caratterizzato da estati calde e inverni piovosi ma non troppo freddi. Le temperature si aggirano d'inverno intorno ai 10°, d'estate intorno ai 25°-30°. Il fattore meteorologico più diffuso e fastidioso in Sardegna è, oltre alla pioggia, la nebbia, che spesso crea disagi riducendo notevolmente la visibilità.

Al di là della scontatezza dell'estate, in cui l'isola è ricchissima di sardegna offerte agosto 2010, uno dei periodi migliori per le vacanze in Sardegna è la tarda primavera, soprattutto per gli amanti delle escursioni e della natura. In questo periodo dell'anno infatti il caldo non è troppo opprimente, il paesaggio è all'apice del suo splendore, con i fiori sbocciati e le piante verdissime, e la regione non ha ancora subito l'assalto in massa dei turisti. Al di là delle miti temperature, è comunque da mettere in conto qualche pioggia, per cui è necessario premunirsi e attrezzarsi adeguatamente.

Un altro buon periodo per le gite all'aria aperta in Sardegna è l'inizio dell'autunno, settembre e ottobre. Si tratta di un periodo ancora caldo, in cui il calore sopravvive tra le rocce, nella sabbia e nell'acqua del mare, dove è ancora piacevole fare lunghi bagni; inoltre, come già detto a proposito del periodo primaverile, si tratta di un periodo in cui l'isola non è più affollata e le spiagge raggiungono l'apice del loro splendore. In autunno il paesaggio assume sfumature di colore diverse, più calde, meno accese e più brune, dorate. In questo periodo fervono in Sardegna attività come la vendemmia e la raccolta dei funghi.

La Sardegna è interessante anche d'inverno come meta di vacanze sardegna montagna, quando nell'interno il Gennargentu, in provincia di Nuoro, è completamente ricoperto di neve ed è possibile praticarvi gli sport invernali. Le cime del Gennargentu superano i 1800 metri, altitudine che garantisce la presenza di neve per tutto l'inverno, da dicembre a primavera.
Alle piste si accede da Fonni, località a 1.000 m di altitudine; da qui si sale agli impianti di Bruncu Spina, costituiti da uno skilift che sale a quota 1.820 metri e tre piste.
Su un altro versante si trovano gli impianti di S’Arena, e non lontano da Fonni si erge anche il Monte Spada dove si trovano piste adatte ai principianti.

Nessun commento:

Barra Social

Condividi